Libri da leggere


Ogni libro di crescita personale è una risorsa , apre un mondo che non conoscevi, e ti spiega in modo pratico ciò che potresti fare per migliorare in un determinato ambito della tua vita: 

Time management

Autostima

Spiritualità

Relazioni con gli altri

Lavoro

Soldi

Benessere

Esistono ormai cosi tanti libri di self help e di sviluppo personale, che risulta difficile orientarsi e scegliere quello giusto da cui iniziare.

Te ne suggerisco quindi alcuni, ma ricorda che leggere è sempre una risorsa fondamentale per crescere

1. Diventa Chi Sei - Emilie Wapnick

Emilie Wapnick ha scritto Diventa Chi Sei per aiutare i multipotenziali a trovare il metodo di lavoro e di crescita in sintonia con il loro carattere.

Ti aiuterà a dare una risposta alla fatidica domanda "cosa vuoi fare da grande?".

Ma chi sono i multipotenziali ?

I multipotenziali sono quelle "persone creative che hanno molteplici passioni", e si interessano contemporaneamente a progetti diversi.

Essere multipotenziali è molto stimolante, ma ci sono due grandi problemi da affrontare:  il tempo a propria disposizione e dare le priorità alle attività che stiamo seguendo.

La società ci ha educati a specializzarci in una sola disciplina, questo però ci fa sentire limitati.

Molti di noi hanno tante passioni e vorrebbero riuscire a trovare il modo di unire insieme diverse attività, anche in ambito lavorativo.

La Wapnick tenta di risolvere nel suo libro questi dilemmi spiegando 5 metodi ed altri consigli per trovare il giusto equilibro di tempo e priorità tra i tanti progetti che stai portando avanti o che hai intenzione di seguire in futuro.


2. Give and Take - Adam Grant.

Con questo libro imparerai l'importanza di essere generosi con gli altri per raggiungere i tuoi obiettivi in ambito lavorativo.

Pensi che tutto ciò di cui hai bisogno per puntare al successo sono il talento, lo studio ed un pizzico di fortuna?

Sbagliato!

Per raggiungere traguardi rilevanti hai bisogno di curare i rapporti con amici, colleghi e competitor.

Ogni persona che incontrerai durante il tuo percorso sarà determinante per la tua crescita personale.

Per questo devi costruire ottimi rapporti dai quali potrai ricevere aiuto nel momento in cui ne avrai bisogno e ricambiare con generosità.

Nel suo libro di crescita personale, Adam Grant divide le persone in tre categorie: i takers (quelli che prendono soltanto), i matchers (quelli che puntano solo al do ut des e cioè "io do affinché tu dia") e i givers (i generosi).

In ogni capitolo vengono analizzati i vantaggi di essere generosi attraverso numerose ricerche e casi studio.

3. 4 ore a settimana - Tim Ferris

4 ore alla settimana - Se sei stanco della solita routine "lavoro una vita e poi mi godo la pensione" e vuoi ribellarti alla concezione secondo la quale non si può che vivere rinchiusi in un ufficio per otto ore al giorno, devi assolutamente leggere questo libro di Tim Ferris. Che tu sia un imprenditore o un dipendente poco importa;

4. Come Trattare gli Altri e Farseli Amici - Dale Carnegie

Questa è una vera e propria guida sui metodi per relazionarsi con gli altri, facendo anche degli  esempi pratici per conquistare la fiducia delle persone in poche mosse.

Non si tratta di manipolazione, bensì di capire quale sia il metodo per partire con il piede giusto con chiunque durante la vita di tutti i giorni, e per migliorare i nostri rapporti interpersonali.

Questo è assolutamente uno dei libri da leggere per la crescita personale ma attenzione leggilo con un quaderno per gli appunti accanto , così da memorizzare tutti i consigli 

5. Il Potere delle Abitudini - Charles Duhigg

La disciplina e la costanza sono due caratteristiche molto importanti per la tua crescita personale.

Tutti noi abbiamo delle abitudini, cioè dei comportamenti che ripetiamo spesso e sempre allo stesso modo, ad esempio: alzarsi presto la mattina, mettere in ordine il letto, fare allenamento più volte alla settimana.

Queste sono delle buone abitudini, purtroppo ci sono anche delle cattive abitudini che devono essere corrette.

Le abitudini sono armi molto potenti che possono condizionare le nostre scelte, la felicità e la salute.

Charles Duhigg nel libro Il Potere delle Abitudini mostra come si formano le abitudini e come funzionano.

L'aspetto più importante di questo libro di crescita personale è di insegnare a trattare le abitudini come la soluzione per cambiare in meglio alcuni aspetti del nostro carattere o situazioni negative della nostra vita.


6. Le Armi della Persuasione - Robert B. Cialdini

In questo libro, Cialdini presenta 6 tecniche di persuasione in cui possiamo imbatterci ogni giorno e che anche noi possiamo mettere in pratica.

Da questo libro imparerai a capire i motivi per i quali una richiesta fatta in un certo modo viene accettata e in quali casi verrà sicuramente respinta.

Come può questo libro migliorare la tua crescita personale?

Conoscere i principi della persuasione ti aiuterà ad ottenere successo nei diversi ambiti della vita.

Le "armi della persuasione" vengono utilizzate ogni giorno nei cartelloni pubblicitari o nei banner pubblicitari che troviamo mentre navighiamo online.

Saper riconoscere queste tecniche ti permetterà di metterti in guardia e di non cadere nella trappola del dire "sì" inconsciamente.

7. Ruba Come un Artista - Austin Kleon


In questo libro di crescita personale che devi leggere assolutamente, Austin Kleon spiega che in fondo nessuno crea nulla di realmente nuovo partendo da zero.

Al contrario, ogni progetto che viene realizzato è stato ispirato dall'osservazione dei lavori di altri soggetti al quale viene aggiunto il tocco personale della persona che ha trasformato l'idea in un progetto.

Un libro perfetto da leggere soprattutto nella nostra epoca digitale nella quale veniamo "bombardati" in continuazione da una vasta gamma di contenuti all'interno di ogni piattaforma.

Grazie ai consigli e ai principi di questo libro potrai imparare a trovare ispirazione dal lavoro altrui e magari trasformare una passione in un lavoro a tutti gli effetti.

8. Pensieri Lenti e Veloci - Daniel Kahneman


Come prendere decisioni migliori?

Daniel Kahneman ti guiderà in un viaggio alla scoperta delle modalità di ragionamento e pensiero del cervello umano presentando due tipi di pensieri contrapposti: quelli veloci e intuitivi da una parte e quelli lenti e riflessivi dall'altra.

Kahneman mostra quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due diversi tipi di pensieri e come imparare a bilanciarli per arrivare a prendere delle decisioni migliori per la vita lavorativa e privata.

www.manuelaagostini.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!