Scrittura Espressiva


Scrivere fa bene! Permette di liberarci da pensieri negativi, di esprimere al meglio le nostre emozioni, di "toccare" traumi non superati o eventi dolorosi. In questa articolo ti parlo di un esercizio in particolare legato alla scrittura, ovvero, la scrittura espressiva. La scrittura espressiva è una tecnica che ti può aiutare a comprendere e gestire i disordini emotivi della tua vita. 

DEVI TENERE PER TE QUANTO SCRIVI E NON MOSTRARLO MAI A NESSUNO questo ti farà essere sincero e farà si, che l'esercizio sia davvero utile.

Prova questi 4 esercizi :

1. SCRITTURA LIBERA
Per questo esercizio scrivi tutto ciò che ti viene in mente per 10 o 20 minuti. Cerca di scrivere per tutto il tempo senza fermarti. Non ti preoccupare dello stile o della grammatica: l'importante è continuare a scrivere senza pausa per l'intera sessione.Lasciati semplicemente andare alla scrittura.


2. SCRITTURA ESPRESSIVA 

Scrivi per 20 o 30 minuti focalizzandoti sui pensieri e sentimenti più profondi che provi riguardo ad una delle esperienze traumatiche della tua vita. Di qualunque cosa tu decida di scrivere, è essenziale che ti lasci andare alle emozioni e ai pensieri più intimi. Scrivi senza pause e senza preoccuparti di stile, grammatica ed ortografia. Molte persone riferiscono un senso di tristezza dopo la scrittura, ma questo tende a scomparire in un paio d'ore. Se rilevi un senso di angoscia troppo grande, smetti semplicemente di scrivere o cambia argomento.


3. RIVELARE 

Pensa a qualcosa che non hai mai detto a nessuno, o che magari hai volontariamente ignorato. Scrivi a tale riguardo per 20 o 30 minuti. Come per gli esercizi precedenti cerca di non fermarti e non preoccuparti di stile, grammatica e ortografia.Una volta finito, rifletti sulle tue sensazioni a livello fisiologico: quale sensazioni hai provato mentre scrivevi? E dopo? Rileggi il testo: noti la presenza di schemi o altri particolari illuminanti? Ripeti quest'esercizio per qualche giorno e verifica l'eventuale insorgere di cambiamento o di intuizioni.
4. COMPRENDERE

Inizia scrivendo "STRESS" in cima alla pagina. Scrivi quindi, sotto il titolo, tutte le parole che associ al concetto. Seguita a farlo scrivendo immediatamente tutto ciò che ti viene in mente, parola dopo parola e frase dopo frase. Non pensare troppo, non valutare, censurare o limitare in alcun modo quello che associ ad ogni parola. Continua a scrivere finché non ti vengono più in mente parole o argomenti. Concediti una piccola pausa, dopodiché rileggi quanto hai scritto.Controlla l'elenco di parole, argomenti e frasi: noti qualche schema ripetitivo? Vi sono temi che spiccano fra gli altri? Esistono schemi ripetitivi nelle emozioni o nei significati delle parole? 

Tali schemi potrebbero aiutarti a comprendere la natura e l'impatto dello stress nella tua vita.

 "il potere della scrittura" di Pennebaker, Smyth

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