2 Aprile. Giornata Mondiale della conspevolezza sull'Autismo

10.10.2022


Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU. La ricorrenza richiama l'attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Per parlare di autismo ed aumentare la consapevolezza su questo argomento credo che invece di elencare come al solito dati, numeri e inquadramento diagnostico, sia realmente importante ascoltare la voce di chi viene indicato come tale. Ho ascoltato il podcast "10 cose sull'autismo" su https://www.spreaker.com/ ascolta il trailerhttps://www.spreaker.com/user/16757569/10-cose-sullautismo-trailer di edizioni centro studi Erickson :

"Se di una persona diciamo che è autistica, non la stiamo davvero descrivendo. Non stiamo dicendo quali sono i suoi punti di forza e quali le sue difficoltà, quali sono le cose che la appassionano e quali quelle che detesta. Stiamo solo dicendo che la sua mente ha un modo di funzionare diverso dal modo in cui funziona tipicamente la mente umana. E non c'è una persona autistica che sia uguale a un'altra, ed è per questo che si parla di "spettro" autistico."

Nel podcast tra gli ospiti Temple Grandin e Marco Pontis, Stefano Vicari, Ellen Notbohm e Paola Venuti, Paolo Cornaglia Ferraris, Giacomo Vivanti, Red e Lunny, I Terconauti, i Tortellanti e Casa Sebastiano.

e ancora 

letto le meravigliose vignette di Bradipi in Antartide , ne condivido alcune di seguito:


Crea il tuo sito web gratis!