Sei preoccupato per lo sviluppo di tuo figli*?

Parla con il pediatra
Come genitore, conosci meglio tuo figlio di chiunque altro. Se tuo figlio non raggiunge i traguardi per la sua età, o se pensi che potrebbe esserci un problema con il modo in cui tuo figlio gioca, impara, parla, agisce e si muove, parla con il pediatra e condividi le tue preoccupazioni. Non aspettare. Agire in anticipo può fare davvero la differenza!
Per non andare impreparato completa una Checklist con le fasi di sviluppo per l'età di tuo figlio
Nota: queste liste di controllo non sostituiscono gli strumenti di screening dello sviluppo standardizzati e convalidati sono solo utili per avere tu un quadro oggettivo della situazione e dare un idea chiara al tuo pediatra su cosa hai rilevato. Se pensate che ci possa essere un ritardo, indirizzatevi verso uno specialista che possa fare una valutazione più approfondita del bambino.
Perché è importante l'intervento precoce
È probabile che l' intervento sia più efficace quando viene fornito prima nella vita piuttosto che dopo.
"Se si tratta di autismo, aspettare che un bambino 'raggiunga da solo' non funzionerà. Agire presto può aiutare un bambino a comunicare, giocare e imparare dal mondo ora e per il futuro. Può anche impedire che la frustrazione - così comune nei bambini con difficoltà comunicative - si trasformi in comportamenti più difficili.
Le connessioni nel cervello di un bambino sono più adattabili nei primi tre anni di vita. Queste connessioni, chiamate anche circuiti neurali, sono le basi dell'apprendimento, del comportamento e della salute. Nel tempo, queste connessioni diventano più difficili da modificare.
Prima il ritardo nello sviluppo viene rilevato e inizia l'intervento, maggiori sono le possibilità che un bambino ha di raggiungere il suo massimo potenziale.
Agire presto offre a tuo figlio la possibilità di ricevere la terapia appropriata, offrendogli le migliori possibilità per un buon risultato in futuro.