Lista della Spesa


In genere per poter creare una nuova abitudine sana legata all'alimentazione dovremmo cercare di eliminare per gradi le cose che sappiamo non essere salutari, come per esempio i succhi di frutta o le bevande gassate, le merendine, i surgelati e i cibi precotti. Se hai letto gli articoli sul Mettersi a dieta Psicologicamente e Mindfuln eating saprai già quali sono le prime azioni da compiere. Hai compilato il tuo diario alimentare? Hai raggiunto maggiore consapevolezza delle tue abitudini? Hai analizzato la fame emotiva? Bene, in questo piccolo articolo parliamo invece di pianificazione. Pianifica il tuo regime alimentare. Se non hai particolari problemi non privarti di quello che ti piace ma tira giù la tua lista della spesa in consapevolezza.

Comincia a dedicare alle compere alimentari più tempo e attenzione con semplici gesti

1. FAI UNA LISTA DEGLI ALIMENTI CHE VUOI AVERE IN CASA:

• pane, pasta, riso, patate;

• carne, uova, formaggi, pesce. 

• verdura, cominciando da quelle che mangiamo più volentieri per poi introdurne altre un po' alla volta.

• frutta (come per la verdura);

• latte , yogurt;

• biscotti per la colazione (scegli il tipo che ti piace di più)

• grassi di condimento. 

• zucchero , miele

questo è quello che prenderei io ma, tu, componi la tua lista pensando a ciò che ti fa bene e anche a ciò che ti piace, non fare la lista quando hai fame come anche 

2. NON ANDARE A STOMACO VUOTO AL SUPERMERCATO SARAI PIU' ATTIRATO DAL CIBO

3. LEGGI LE ETICHETTE

4. PER ORIENTARTI AL "SANO" COMPRA PIU' FRUTTA E VERDURA E DIMINUISCI LE QUANTITA' DEGLI ALTRI ALIMENTI

5. Occhio alle offerte. I prodotti in offerta ti servono veramente? Ricordate sempre che più cibo abbiamo in casa e più saremo tentati di mangiarlo. Se vuoi ri/costruire nuova abitudine all'inizio devi sforzarti un pochino e darti qualche piccolissima regola

Pianifica cosa mangerai, ottimizzerai tempo, non sprecherai cibo e mangerai sano. Non sarai mai a dieta cosi e svilupperai la tua routine su misura per te.



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