Parent Training

Oggi giorno il genitore è chiamato a ricoprire molteplici ruoli per sostenere il benessere, l'apprendimento e lo sviluppo emotivo dei propri figli.

Questo però potrebbe rivelarsi un compito tutt'altro che facile, soprattutto in determinate situazioni in cui, a complicare il quadro generale, sono presenti specifiche difficoltà come nell' ADHD, DSA, DOP, Spettro Autistico, etc.

In casi di difficoltà può rivelarsi di aiuto un percorso specialistico di sostegno alla genitorialità (o Parent Training), che si pone come obiettivo quello di individuare gli interventi educativi più efficaci a superare le problematiche interne ed esterne al nucleo familiare.

Le finalità principali dei programmi di parent training possono essere così sintetizzate:

  • ottenere un adeguato coinvolgimento emotivo di fronte al problema del bambino
  • migliorare la relazione e la comunicazione tra genitori e figli
  • individuare metodi educativi basati sull'osservazione sistematica del comportamentoe aumentare la capacità di analisi dei problemi educativi che possono insorgere
  • aumentare la conoscenza del genitore sullo sviluppo psicologico del figlio
  • migliorare il funzionamento familiare tramite la trasmissione di procedure di sviluppo di strategie di coping (capacità di far fronte alle difficoltà) e di problem solving (risoluzione di problemi).

Puoi richiedere questo servizio sia in studio che online

Scrivimi


Crea il tuo sito web gratis!