Psicologia del Benessere

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IL Training Autogeno è una tecnica che ha vasti campi applicativi:

  • accrescimento della conoscenza di sé sia a livello psicologico che fisico;
  • apprendimento di una tecnica di rilassamento;
  • desiderio di aumentare le proprie capacità di concentrazione e di prestazione in ambito sportivo e non;
  • abbassamento dei livelli di ansia e di stress psicologico e somatico (tutti i tipi di disturbi psicosomatici);
Benefici :
  • recupero delle energie;
  • il potenziamento delle difese immunitarie;
  • il miglioramento delle tue prestazioni fisiche e mentali;
  • rilassamento;

A chi si rivolge

  • disturbi psicosomatici (colite spastica, gastrite,cefalea tensiva, ipertensione arteriosa, disturbi del sonno, asma bronchiale, rinite allergica etc.)
  • disturbi della menopausa
  • ansia e attacchi di panico

"Training" significa allenamento, cioè apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, allo scopo di realizzare spontanee modificazioni dell'equilibrio neurovegetativo nel tono muscolare, nella funzionalità vascolare, nell'attività cardiaca e polmonare.

Lo stato autogeno è una condizione di passività assoluta, priva di atti volitivi, realizzata nella indifferente contemplazione di quanto spontaneamente accade nel proprio corpo e nella propria mente.


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Psicologia del Benessere

Alcune Tecniche ed esercizi sono uno strumento utilissimo per lo Psicologo. Sono rivolte sia al singolo che al gruppo e agevolano la promozione al benessere, egosintonia, empowerment, partendo dallo sviluppo della consapevolezza, elemento fondante e necessario per poter agire cambiamenti intenzionali.

Ogni persona ha la propria porta di accesso al benessere con le sue specifiche chiavi. Un bravo psicologo non è colui che fornisce le chiavi ma colui che aiuta la persona a cercarle, a volte ritrovandone alcune già in suo possesso ma dimenticate altre volte scoprendone di nuove.

Tra le diverse tecniche troviamo:

- Tecniche di Respirazione

- Tecniche Psicocorporee

- Tecniche Immaginative

Mindfulness

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Una sezione a parte si merita il percorso Mindfulness

La mindfulness è una tecnica basata sul cercare di acquisire e consolidare nel quotidiano l'attenzione a quello che stiamo facendo nel momento in cui lo stiamo facendo. Aumentare la consapevolezza. Coltivare il presente. Applicare le tecniche che verranno man mano spiegate, dà diversi vantaggi che ci permettono di abbandonare i nostri giudizi, diminuire stress e ansia e sostituire, nella vita quotidiana i comportamenti reattivi e distruttivi, con comportamenti consapevoli e funzionali. Dando gli strumenti giusti e portando i sette principi di questa pratica nella nostra vita:

1. Non giudizio

2. Pazienza

3. Mente del principiante

4. Fiducia

5. Accettazione

6. Non cercare risultati

7. Lasciare andare

riuscirai di certo a ritrovare il Benessere. 




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